L’outsourcing del personale contabile è il punto fondamentale per ottimizzare e ridurre i costi del tuo studio commercialista e di consulenza fiscale. Esternalizzare parte del personale contabile è fondamentale per la sostenibilità e il successo dello studio.
Esternalizzando con personale contabile specializzato già formato, le attività di volume a basso valore aggiunto, porta notevoli benefici non solo in termini di riduzione dei costi.
Personale contabile interno vs outsourcing
Vi è una notevole differenza tra costi fissi e costi variabili. Se i primi sono immutabili a prescindere dalla mole di lavoro i secondi variano al variare dello stesso. Nell’analisi di un bilancio di un’attività professionale, i primi rappresentano un’importante voce da analizzare e spesso è indispensabile andare a ridurla.
Quando si parla di costi della gestione del personale non stiamo parlando solo del costo del personale adibito ma anche dei costi relativi alla struttura, alle attrezzature, alla formazione e aggiornamento, ai beni di consumo. Tutte voci che possono essere ridotte grazie all’esternalizzazione degli operatori contabili.
In particolare in Italia, gli oneri burocratici che derivano dall’assunzione diretta del personale contabile, richiedono impiego di risorse e costi (percentuale contributi sul totale della busta paga del personale più alti di altri paesi europei, TFR, tredicesime, quattordicesime, tasse comunali ecc…) determinanti nel successo economico dello studio. Oneri e costi fissi possono essere ridotti in modo efficiente, delegando le operazioni di volume e a basso valore aggiunto a un partner professionale, specializzato in esternalizzazione e out staffing di personale contabile.
Un altro beneficio che si ottiene grazie all’esternalizzazione delle operazioni a basso valore aggiunto come le registrazioni, è quello di dedicare più tempo a migliorare i servizi di valore e le consulenze ad alto valore aggiunto, verso i propri clienti.
Outsourcing per studi commercialisti e di consulenza fiscale
La gestione contabile del personale non riguarda solo le imprese o le aziende ma può riguardare anche gli studi professionali. Questi proprio per le ridotte dimensioni possono decidere di esternalizzare e non sopportare costi fissi eccessivi di gestione del personale.
Idealmente lo studio commercialista deve mantenere un team di “base” costituito dagli operatori più esperti e di riferimento per i propri clienti, ai quali possono fornire consulenze di valore. Parallelamente deve organizzarsi per esternalizzare le operazioni contabili a basso valore aggiunto e di volume, come registrazione fatture e prima nota (contabilità ordinaria).
Il Team OutsourcingContabilita.it opera in remoto dall’Albania ed è specializzato in servizi di registrazione fatture e prima nota (contabilità ordinaria), grazie al personale contabile costituito da operatori laureati e con esperienza pluriennale nella contabilità italiana.
Outsourcing Contabilità con la sua sede a Tirana (HR Alba) mira a diventare un’estensione in remoto, del tuo studio di consulenza fiscale (studio professionale, associato, commercialista) per quanto riguarda il servizio di registrazione fatture e prima nota.
Non esitare a contattare Outsourcing Contabilità per fissare una video chiamata di approfondimento tecnico.