Outsourcing della registrazione fatture e prima nota
Con il termini outsourcing o esternalizzazione si indica generalmente quel processo con cui un’impresa affida a un fornitore esterno la gestione operativa di una o più funzioni che in precedenza erano svolte internamente alla realtà economica.
Tra le funzioni che maggiormente vengono esternalizzate ci sono le attività contabili e amministrative.
I principali benefici nell’esternalizzare la contabilità sono da ricercarsi nel minor carico di forza lavoro necessaria con la conseguente riduzione del costo del personale e snellimento delle funzioni aziendali. Inoltre, con questo cambio di prospettiva in ottica contabile, si potranno gestire più clienti e allo stesso tempo fornire loro un lavoro di migliore qualità.
Questo tipo di servizio offerto da Outsourcing Contabilità è rivolto principalmente a tutti i commercialisti e i consulenti che intendono abbattere i costi fissi del proprio studio e dedicarsi in pieno alla consulenza diretta con i clienti.
Servizio di outsourcing della contabilità
Come noto, per realizzare una buona contabilità è necessario suddividere il lavoro in tre fasi: immissione, controllo di primo livello e di secondo livello. Nel primo step si provvede al recupero di tutti i dati e dunque a registrare le fatture, i pagamenti e i movimenti bancari, mentre nel controllo di primo livello si analizzeranno i dati raccolti per valutare eventuali errori. È in questa fase che si monitorano la chiusura dei conti di debito, la corrispondenza con i conti di debito o credito con le banche, in quello che sembra un naturale sviluppo dell’immissione.
Nel controllo di secondo livello si lavorerà invece sull’analisi del reddito e le politiche di bilancio, sugli ammortamenti e sulle valutazioni delle rimanenze, in un processo che richiede un maggiore confronto diretto con il cliente. Se dunque quest’ultima fase è necessario che venga svolta dal commercialista o dal consulente incaricato, lo stesso non si può dire delle prime due che sono a loro volta di semplice gestione e svolte, in media, da impiegati di livello inferiore.
Sono dunque le fasi di immissione e controllo di primo livello che possono essere esternalizzate e fornite a soggetti terzi che organizzeranno i dati ricevuti in maniera sistematica, fornendo così al cliente un unico documento con tutto ciò di cui ha bisogno.
Esternalizzazione della registrazione fatture
L’esternalizzazione della registrazione fatture e prima nota è sicuramente l’operazione che più contribuisce a snellire il lavoro di commercialisti e consulenti e a ridurre i costi interni del personale.
Pensiamo, ad esempio, alla prima nota. Questa è un registro delle entrate e uscite della cassa di un dato cliente e prevede una tabella in cui ogni riga rappresenti un’operazione di entrata o uscita, alla quale dovranno essere associate una serie di informazioni: data dell’operazione, la descrizione, l’importo, numeri di scontrini o fatture e il saldo della cassa dopo l’operazione. Una mole di lavoro molto grande se si pensa che dovrà essere svolta per tutte le operazioni di cassa di ogni singolo cliente. In tal senso l’esternalizzazione della registrazione prima nota permette di inviare in via telematica un gruppo ampio di documenti e fatture e ricevere in cambio un file ordinato con tutti questi dati opportunamente inseriti ed elaborati dal servizio di outsourcing della contabilità.
Si tratta, come già detto, di una parte operativa che non richiede delle competenze elevate e che dunque può essere delegata a terzi per poter fornire un servizio finale di migliore qualità riducendo anche i costi.
La nostra offerta
Uno dei principali vantaggi dell’outsourcing della contabilità è proprio rappresentato dai costi che saranno certi al momento della stipula del contratto di esternalizzazione e che soprattutto andranno in base al volume di dati che si intende far lavorare. Si paga a partire da 0,40€ per riga contabile, con sconti immediati sul numero di registrazioni.