Esternalizzare la contabilità conviene?

Esternalizzare la contabilità conviene perchè ci consente di acquisire in brevissimo tempo personale altamente specializzato - quello operante presso l'outsourcer - nonché di ridurre da subito i costi fissi e gli oneri di gestione del personale - consentendoci una focalizzazione sulla produttività, consulenze ad alto valore e acquisizione di nuove aziende clienti.
Outsourcing Contabilita Commercialisti

Esternalizzare la contabilità conviene? L’outsourcing contabile e amministrativo è una strada scelta sempre più sovente dalle aziende. Indipendentemente dalle dimensioni della ditta, infatti, tale decisione risulta conveniente e consentire di abbassare i costi.

Partiamo con una pratica definizione: il termine outsourcing indica quel processo per cui un ente oppure un’impresa affida a un fornitore esterno la gestione operativa di una o più funzioni tipicamente svolte internamente. Questa scelta consente evidentemente di gestire meglio le risorse interne, razionalizzando tutti quei processi che non sono parte del core business – le attività principali dell’azienda – e dunque possono essere affidate a professionisti non legati alla ditta.

Continua a leggere per valutare se esternalizzare la contabilità conviene anche per il tuo studio commercialista. Oppure contatta Outsourcing Contabilità, per maggiori informazioni costi e sconti sul volume.

Esternalizzare la contabilità conviene?

Decidere di fare outsourcing della contabilita o esternalizzare la contabilità, si dimostra molto spesso una scelta intelligente e conveniente quale soluzione per ridurre i costi dello studio. 

L’azienda di consulenza Elliot, al termine di un sondaggio per approfondire la questione, documentò come i principali motivi per cui gli amministratori si dichiarino soddisfatti dell’outsourcing fossero due, profondamente legati tra loro.

Tramite esso l’azienda ottiene, pressoché immediatamente, dei vantaggi competitivi: si riducono da subito costi e carichi di lavoro per chiunque si occupi delle attività esternalizzate e si snelliscono di riflesso anche tutte le altre operazioni, perché è possibile concentrarvi maggiori risorse.

Opportunità strategiche con l’esternalizzazione della contabilità

Il titolo di questo paragrafo è un gioco di parole che si riallaccia a quanto scritto nel precedente. L’outsourcing apre le aziende che lo mettono in atto a nuove opportunità, dimostrandosi una strategia che si rivela vincente per moltissimi attori.

L’esternalizzazione cambia completamente la prospettiva delle nostre attività quotidiane. Fare outsourcing può rivoluzionare il modo in cui ci approcciamo all’amministrazione e alla contabilità, forse i due settori dove è più facile – e dunque consigliabile – esternalizzare. In questo caso, infatti, l’outsourcing diviene ben più di una possibilità pratica, bensì una strategia vera e propria.

Consideriamo il caso delle PMI che costellano il tessuto industriale italiano. Tutte dispongono di professionisti sicuramente validi nell’amministrazione e contabilità ma, viste le dimensioni aziendali, spesso si tratterà di una o due persone. Facendo outsourcing e affidando dunque queste attività a team di professionisti, potremmo  migliorare in quei reparti grazie a una competenza e una rapidità probabilmente superiori a quelle che le forze interne garantivano.

Ma non basta. Una squadra completa e specializzata in amministrazione e contabilità ci consentirà di individuare per tempo criticità e scongiurare una possibile crisi; suggerirci piani di spesa e risparmio sul lungo periodo e dunque veder presto migliorare le performance aziendali. L’outsourcing può dunque davvero dimostrarsi un ottimo investimento.

L’outsourcer dispone di persone che gestiscono bilanci in maniera seria e corretta, in quanto dedicate al management dei numeri; preparate quindi anche ad affrontare situazioni delicate, le quali corrono il rischio di non poter essere risolte dall’unico amministrativo, magari esperto soltanto nella consueta contabilità quotidiana, che spesso incontriamo nelle PMI. Se quando esternalizziamo ci accorgiamo che l’outsourcer scelto non può garantirci questo, faremmo bene a considerare di sostituirlo.

Outsourcing e futuro

Le vecchie logiche e gerarchie aziendali, messe a punto in un’epoca storica dove le tecnologie informatiche non erano certo importanti come al giorno d’oggi, non sono più in grado di assorbire l’urto nell’industria contemporanea. Per mantenersi competitivi occorre risparmiare, tagliare costi che oramai si possono considerare superflui e destinare più risorse agli ambiti che reggono l’infrastruttura aziendale sulle spalle.

Ecco allora che quella dell’esternalizzazione diviene una strada davvero allettante e conviene.

L’outsourcing ci consente di acquisire in brevissimo tempo personale altamente specializzato – quello operante presso l’outsourcer – nonché di rendere i costi fissi prossimi allo 0 – anche in questo caso, in pochi giorni o al massimo settimane – consentendoci una focalizzazione sulla produttività.

Risparmieremo in questo modo anche su aggiornamenti e nuove tecnologie e potremmo stringere partnership strategiche attraverso l’esternalizzazione. Saper fare rete nell’economia di oggi è un’abilità fondamentale, riuscire a farlo tramite outsourcing ci permetterebbe di colpire due uccelli con un solo tiro di fionda. Alla luce di questa riflessione, l’esternalizzazione si presenta come invitante opportunità per il futuro più o meno prossimo.

Outsourcing Contabilità è un servizio supervisionato dallo studio MYP Consulting dell Dott. Michele Portelli e offerto dalla HR Alba, società con sede a Tirana, Albania, specializzata nell’esternalizzazione di servizi aziendali e processi produttivi.

Share:

Altri articoli

Quando esternalizzare la contabilità

Quando esternalizzare la contabilità?

Quando esternalizzare la contabilità è una decisione importante per i commercialisti. I vantaggi di affidarsi ad un partner specializzato sono notevoli tra cui: riduzione degli oneri e costo del personale, maggiore efficienza e risparmio di tempo.

Contabilità da remoto per commercialisti

Contabilità Da Remoto

La contabilità da remoto e i vantaggi per i Commercialisti.
Come collaborare con operatori professionali contabili da remoto esternalizzati, nel rispetto della privacy dei propri clienti.

Contattaci

Scarica il PDF informativo con i costi del servizio

Ottieni più informazioni sul costo e sulla procedura del servizio Outsourcing Contabilità

pdf, document, file type